Scopo del piano d’impatto

Lo scopo del presente piano d’impatto è quello di fornire una panoramica della strategia che sarà seguita nella valutazione dell’impatto del progetto Safe Place a livello locale, regionale e nazionale in ogni paese partner partecipante, nonché in tutti gli Stati membri dell’UE.

Strategia d’impatto del Safe Space

La strategia che sarà attuata per il progetto Safe Space seguirà la struttura del Quadro IMPACT+ che è stato sviluppato dal NA del Regno Unito, come mezzo per sostenere i consorzi di progetto per misurare e tracciare l’impatto che le loro attività di progetto avranno a livello locale, regionale e nazionale.

Seguendo questa struttura, ai partner del progetto Safe Space verrà chiesto di sviluppare un set di indicatori che affronti l’impatto previsto di ciascun output intellettuale nel loro contesto nazionale, stimando gli impatti previsti a ciascuno dei seguenti livelli:

1) Sistemico – Quest’area della valutazione Impact+ dovrebbe concentrarsi sull’impatto dell’output intellettuale (IO) in relazione al settore, all’area tematica del progetto, alle reti di pari o di beneficiari, ai cambiamenti politici o legislativi, ecc.
2) Organizzazioni – Quest’area della valutazione d’impatto+ dovrebbe concentrarsi sull’impatto dell’OI in relazione al funzionamento e all’offerta di servizi/formazione delle organizzazioni partner del progetto.
3) Studenti – Quest’area della valutazione d’impatto dovrebbe concentrarsi sull’impatto dell’Organizzazione Internazionale in relazione ai singoli giovani studenti o al personale.
4) Staff del progetto – Quest’area della Valutazione d’Impatto+ dovrebbe concentrarsi sull’impatto dell’Organizzazione Internazionale in relazione allo staff del progetto che gestisce e coordina il progetto in ogni organizzazione partner.

Ai partner verrà chiesto di completare un esercizio IMPACT+ per stimare l’impatto previsto, di proporre indicatori di impatto e fonti di dati da utilizzare per misurare i loro progressi verso il raggiungimento di questo impatto e di stimare i tempi di realizzazione di questo impatto (breve, medio o lungo termine) per ogni impatto menzionato.

Ai partner sarà chiesto di completare questi esercizi IMPACT+ all’inizio della fase di sviluppo per ogni output intellettuale.

Il seguente programma sarà seguito nello svolgimento degli esercizi IMPACT+ con i partner del progetto:

– IO1: Safe Space Peer Leadership Programme – Esercizio IMPACT+ nel maggio 2020
o Dopo che la matrice dei risultati dell’apprendimento è stata redatta dal BWC e i partner comprendono i risultati da raggiungere con l’output.
– IO2: Cartoni animati e risorse di auto-aiuto Safe Space – Esercizio IMPACT+ a maggio 2020
o Dopo che i risultati dell’apprendimento sono stati redatti da TRH, e i partner comprendono i risultati da raggiungere con l’output.
– IO3: Storie di spazi sicuri – Esercizio IMPACT+ a settembre 2020
o Dopo il secondo incontro dei partner quando BWC, TRH e Prometeo condurranno un breve workshop di trasferimento con gli animatori giovanili di YSBF per sostenerli nel guidare un gruppo di giovani nella produzione e nel montaggio di video sui loro smartphone.

In seguito a questo esercizio IMPACT+, il BWC, come leader piano di impatto , estrapolerà i risultati degli esercizi IMPACT+ in indicatori di impatto specifici per ogni OI.

Una volta redatti questi indicatori, il BWC li userà per formare la base delle valutazioni d’impatto che saranno completate da tutti i partner nei mesi 12 e 24. Durante queste attività di valutazione, gli indicatori che i partner menzionano nei loro esercizi IMPACT+ saranno presentati loro, e a tutti i partner sarà chiesto di valutare su una scala da 1 a 5, i loro progressi verso il raggiungimento dei loro indicatori specifici a livello nazionale. Per ogni valutazione, ai partner sarà chiesto di spiegare e giustificare la loro valutazione.

È importante notare che per questa sezione della valutazione d’impatto, ai partner verrà chiesto solo di valutare i loro progressi verso il raggiungimento degli impatti e degli indicatori che hanno elencato nel loro esercizio IMPACT+ per ogni output intellettuale.
Oltre a valutare questi impatti e indicatori, ai partner verrà anche chiesto di valutare i progressi del partenariato e del progetto verso il raggiungimento degli impatti e degli indicatori comuni che sono inclusi a pag. 78 e 79 della domanda di progetto e inclusi più avanti in questo piano. Allo stesso modo, ai partner verrà chiesto di valutare, su una scala da 1 a 5, i nostri progressi come consorzio verso il raggiungimento di questi impatti e indicatori a livello di progetto.

 

Ai partner verrà anche chiesto di spiegare la loro valutazione.
Quando viene registrato un punteggio di 3 o meno per qualsiasi valutazione, ai partner verrà chiesto al mese 12 di spiegare quali azioni intraprenderanno nei prossimi 12 mesi per garantire che l’impatto desiderato sarà raggiunto al completamento del progetto. Durante la valutazione d’impatto di 24 mesi, ai partner verrà chiesto di stabilire gli impatti e gli indicatori a lungo termine che garantiranno che il progetto Safe Space continui ad avere un impatto in ogni paese partner, anche dopo la fine del progetto. Ciò sosterrà anche la strategia di sfruttamento del progetto.

Sulla base dei risultati della valutazione d’impatto, il BWC redigerà un rapporto comune sulla valutazione d’impatto nella fase di rendicontazione intermedia del mese 12 e anche nella fase di rendicontazione finale del mese 24. Questi rapporti saranno condivisi con tutti i membri del consorzio in modo che i partner possano essere informati sull’impatto che il progetto sta avendo sugli studenti, sul personale del progetto, sulle organizzazioni partner e a livello sistematico in tutti i paesi partner; e possano intraprendere azioni correttive laddove l’impatto desiderato non venga raggiunto.