“Abbiamo viaggiato per molti chilometri, e durante l’ultimo giorno abbiamo visto realizzarsi qualcosa di stupendo”
Studenti provenienti da otto paesi europei, si sono incontrati a Belfast per l’ultimo meeting del progetto Di.Me : una settimana di lavori e attività inerenti la produzione di media digitali.
I sedici learners hanno preso parte al meeting tenutosi al Dock Cafè di Belfast, nel Titanic Quarter, il tre Giugno 2019.
Dopo le presentazioni ed il benvenuto, i docenti del Rural Hub hanno dato inizio al training partendo da concetti di teoria del film e coinvolgendo i trainee che, con qualche difetto di comunicazione (8 lingue di origine diverse), hanno timidamente preso confidenza con l’ambiente circostante e con i propri compagni di corso.
Noi managers eravamo li, in un’altra ala della location osservando e ricordando, quanto fosse stato difficile anche per noi il momento del primo meeting : quando devi iniziare a stabilire comunicazione e relazioni con persone che non hai mai conosciuto prima.
Le attività sono proseguite giorno dopo giorno alternate a momenti di socialità e convivialità che non mancano mai durante gli incontri di scambio culturale del progetto Erasmus+.
I learners hanno stretto amicizia e quello a cui abbiamo assistito è stato uno rovescio emozionale:
dopo una settimana il gruppo di studenti è diventato un gruppo di amici, hanno sconfitto la timidezza e l’imbarazzo iniziale, e le lacrime dell’ultimo giorno sono state la dimostrazione della riuscita del progetto Di.Me.
Al di là dei contenuti tecnici e padagogici previsti dagli outputs, il vero risultato ottenuto è stato quello di offrire ai nostri studenti un’momento di inter scambio culturale e dar loro la possibilità di vivere un’esperienza valoriale indimenticabile e formativa.
Seguono aggiornamenti.