CORSO DI AGGIORNAMENTO IN

ICT 4 ECDL

finalizzato al conseguimento della NUOVA ECDL BASE e della Certificazione e-Citizen.


 

CERTIFICAZIONE
Al termine dell’attività d’aula sarà rilasciato un Attestato di Aggiornamento legalmente
riconosciuto ai sensi della Legge 845/78 art. 8, Legge Regionale n. 15/02 art. 29 e valido su tutto il territorio nazionale.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

 

La certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) è uno standard internazionale promosso dalla Commissione Europea per accertare la conoscenza delle abilità di base di utilizzo del computer. Per ottenere la certificazione ECDL, si deve superare un test per ciascuno dei moduli che definiscono le abilità e competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni comuni.

E’ una delle tante certificazioni rilasciate dall’AICA (ente licenziatario per l’Italia del Programma ECDL), riconosciuta a livello europeo, e può essere conseguita da tutti coloro che intendono dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer, nelle applicazioni più comuni a un livello di base, senza vincoli di età o estrazione culturale.

La Nuova ECDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.

Inoltre, è previsto il conseguimento della certificazione e-Citizen, ovvero il  programma di  alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale.


TIMING DEL CORSO : 

INIZIO: 12 Aprile 2015   –   Ore di lezioni ed esercitazioni : 120
Costo Euro 280,00 ( comprensivo del costo della skill card )

18 posti disponibili!

N.B: Il corso si terrà a Trani

c/o Centro Servizi Formativi ( Monastero delle Suore Clarisse ), Via Andria, 157

Per info: Dott.ssa Roberta Pini

( Lunedì – Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ) 0883/500536 – ueproject@prometeonlus.it


SCARICA LA MODULISTICA:


2015 BANDO ICT 4 ECDL
2015

SCHEDA DI ISCRIZIONE ICT 4 ECDL