L’idea progettuale prevede la realizzazione di costumi storici, da utilizzare in occasione di  cortei storici rievocativi o drammatizzazioni in costume.

L’attività del progetto si esplica in una prima fase analitica, seguita da una di tipo laboratoriale.

Analizzando il copione, le fonti letterarie, i luoghi, le caratteristiche psico-sociali dei personaggi, e gli aspetti estetici dei luoghi ove si svolgono gli eventi da rappresentare, i destinatari del corso progetteranno gli elementi di costume. In questa fase progettuale e grafico-laboratoriale, i corsisti apprenderanno il significato altamente simbolico  dei colori e dei materiali, attribuendo a ciascuno di essi un valore caratteriale o sociale di una determinata categoria di personaggio. I corsisti dunque, nella loro progettazione, faranno scelte cromatiche e di materiale adeguate, analizzando tutti gli aspetti precedentemente elencati.

Nella fase pratica del laboratorio vero e proprio, l’esperto offrirà innumerevoli e allettanti spunti per la realizzazione dei costumi necessari allo spettacolo, servendosi delle tecniche più disparate. Si partirà innanzitutto dalla scelta della base modellistica idonea, relativa al periodo storico di riferimento. La scelta del cartamodello storico adeguato sarà fondamentale ad ottenere il taglio e la cadenza dell’abito del periodo scelto, senza cadere – come spesso accade nei costumi dei cortei locali – nelle riproposizioni di abiti lontani dalla moda storica reale che sono spesso conseguenza dell’adattamento arbitrario del cartamodello moderno a linee del passato. Alla fase modellistica seguirà il taglio su tessuto e l’assemblaggio dei pezzi. I capi realizzati saranno infine decorati secondo le tecniche ed i motivi decorativi dell’epoca, subendo al termine la “scenografatura” che li renderà antichizzati.

 

La proposta progettuale si basa dunque sull’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e del le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale e per l’espressione della creatività e progettualità.

Lo stage  sarà caratterizzato da moduli formativi nei quali lo studente svilupperà la propria capacità progettuale, acquisirà la padronanza delle metodologie proprie della progettazione nei distinti settori della produzione di abiti ed accessori, alla manipolazione del tessuto.

Il percorso formativo è da intendere quale diversa modalità di apprendimento, flessibile, ma equivalente alla tradizionale formazione in aula curricolare, che risponde a diversi stili cognitivi volti prevalentemente a soddisfare bisogni individuali di formazione. Si tratta di una metodologia didattica innovativa che valorizza l’aspetto formativo dell’apprendimento in situazione lavorativa, ponendo pertanto prioritariamente l’accento sulle competenze trasversali e sulle abilità mentali e comportamentali di base oltre che sugli aspetti di professionalità.

La finalità generale è quella di favorire lo sviluppo del potenziale umano costituito dai nostri studenti, che sono i lavoratori di domani, stimolando e favorendo l’iniziativa personale che possa integrarsi con le risorse presenti nel contesto territoriale locale, dopo aver conosciuto “altre” realtà lavorative.