Gli studi hanno dimostrato che, nonostante le numerose opzioni di formazione disponibili per gli adulti, tutti i potenziali gruppi target non sono coinvolti. Secondo i dati PIAAC, solo il 20% degli adulti con un basso livello di
competenze partecipano a corsi di apprendimento in relazione al lavoro.
Secondo i dati dell’indagine 2016 sull’educazione degli adulti (AES), l’11,6% degli adulti con basse competenze ha cercato opportunità di apprendimento rispetto al 35,5% degli adulti con alti livelli di abilità.
Divari di apprendimento simili caratterizzano altri gruppi marginali (altra lingua, gruppi emarginati per età, razza o sesso).
Le strategie devono essere supportate da strategie di sensibilizzazione più intelligenti.
L’ultimo decennio ha cambiato il modo di comunicare. Il guru del marketing Philip Kotler (Marketing 4.0, 2017) afferma che le recenti ricerche condotte in diversi settori industriali dimostrano che un numero maggiore di clienti crede più nel fattore f (amici, famiglie, fan di Facebook e follower di Twitter) che nella comunicazione di marketing. Le informazioni peer-to-peer sono 4 volte più “efficaci” di quelle ufficiali.
Gli studi hanno dimostrato che gli adulti, soprattutto i gruppi marginali, tendono ad essere più scettici nei confronti dell’informazione ufficiale e hanno bisogno di un approccio molto più individuale in
comunicazione.
Insieme alla crescente flessibilità delle forme di studio, all’accettazione dell’apprendimento informale o al mescolamento dei programmi di studio, anche le forme e i canali di comunicazione devono ricominciare e
strumenti e canali di comunicazione più innovativi e inclusivi per raggiungere in modo efficiente i discenti adulti.
L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la domanda di apprendimento attraverso lo sviluppo di strumenti di sensibilizzazione intelligenti nei gruppi target dell’educazione degli adulti.
Il progetto ha tre OBIETTIVI specifici:
1) progettare metodi per le istituzioni di educazione degli adulti e fornire conoscenze al personale delle organizzazioni partecipanti su come informare, ispirare e coinvolgere i discenti adulti nella comunicazione
processo;
2) testare strumenti innovativi di comunicazione e di marketing all’interno del partenariato del progetto e dimostrare le migliori pratiche al settore dell’educazione degli adulti;
3) promuovere un’azione di sensibilizzazione intelligente.
Il progetto coinvolge 7 istituti di formazione per adulti di 5 paesi dell’UE che uniscono le loro conoscenze ed esperienze per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Le principali ATTIVITÀ sono:
1) tre eventi di formazione a breve termine per scambiare esperienze, imparare a coinvolgere i discenti adulti nel processo di comunicazione e imparare a costruire una campagna di sensibilizzazione intelligente;
2) pilotaggio della campagna di outreach per testare strumenti e metodi e trovare soluzioni innovative;
3) condivisione delle lezioni apprese e compilazione di 2 uscite intellettuali: pubblicazione “Pacchetto di istruzioni su come coinvolgere i discenti adulti” e webinar “Smart outreach: strumenti pratici e consigli”.
4) promuovere l’approccio smart outreach attraverso la diffusione e 5 eventi multiplier nazionali.
Con queste attività seguendo i RISULTATI E gli IMPATTI attesi:
1) 67 membri del personale il cui compito principale è legato alla comunicazione parteciperanno alle attività del progetto e miglioreranno le loro conoscenze e su come coinvolgere altri adulti, nella comunicazione, h
2) almeno 115 persone provenienti da istituti di istruzione per riceverannno nuove conoscenze e competenze in materia di sensibilizzazione intelligente e quindi le organizzazioni saranno in grado di migliorare la comunicazione con i loro gruppi target.
3) grazie a questi miglioramenti i discenti adulti, in particolare i gruppi marginali di discenti, hanno canali di comunicazione adeguati e un migliore accesso alle informazioni di fiducia e a ciò che sono condizioni preliminari per aumentare la domanda di apprendimento degli adulti.
Il progetto svilupperà e promuoverà un approccio di sensibilizzazione intelligente per l’educazione degli adulti in stretta collaborazione e in rete per raggiungere entrambi gli obiettivi del progetto, ma anche per fornire in modo efficiente agli adulti adulti strumenti di apprendimento permanente a livello locale, regionale e comunitario.
3) promuovere un’azione di sensibilizzazione intelligente.