Progetto
IN4MARE

Smart outreach by informing, inspiring and engaging adult learners - how to engage adult learner into communication activities

KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices Project Number: 2020-1-EE01-KA204-077954

L’Unione europea ha iniziato attivamente a promuovere l’apprendimento degli adulti e ha fissato l’aumento della partecipazione all’apprendimento permanente come una priorità importante.

L’apprendimento permanente è come un tetto, sotto il quale si combinano tutti i tipi di metodi di apprendimento: la formazione formale o di livello, per esempio nella scuola professionale o nel college, non formale come i corsi e l’apprendimento informale o individuale. 

IN4MARE

01

Obiettivi

Il progetto IN4MARE si concentra sull’efficienza dell’attività di promozione per portare più discenti adulti nella formazione formale e non formale. L’apprendimento deve essere trasformato in una parte integrante dello stile di vita attivo di tutti i gruppi di popolazione.

02

Partners del progetto

P1  Tartu Vocational Education Center – Estonia

P2 Eesti VHL –  Estonia

P3  Znam I Moga – Bulgaria

P4 Coop. Sociale Prometeo Onlus – Italia

P5 Centro Italiano per l’ Apprendimento – Ciape -Italia

P6 Magenta Consultoria – Spagna

P7 Helsinki Business College – Finlandia

03

Target

I gruppi target di questo del progetto  sono i fornitori di istruzione per adulti, le organizzazioni ombrello di istruzione per adulti e soprattutto gli specialisti di comunicazione e marketing o i formatori che si occupano della comunicazione in queste organizzazioni (specialisti dell’informazione e della comunicazione, consulenti di carriera, coordinatori della formazione, consulenti o leader che stanno sviluppando la formazione degli adulti e processi di comunicazione) e che sono alla ricerca di strumenti pratici su come pianificare e implementare attività di comunicazione efficienti.

04

Meeting internazionali

Meeting 1 – EESTI VABAHARIDUSLIIT MTU – Estonia 

Meeting 2 – Cooperativa Sociale Prometeo – Italia 

Meeting 3 – SDRUDZENIE ZNAM I MOGAT – Bulgaria 

Meeting 4 – MAGENTA CONSULTORIA PROJECTS – Spagna

Sommario

IO1

PACCHETTO ISTRUZIONI

Il pacchetto di istruzioni è un insieme di approcci teorici e metodi pratici che rispondono a domande “come fare”, così come strumenti pratici ed esempi di metodi collaudati utilizzati (nei paesi partner) per istruire gli utenti su come coinvolgere i discenti adulti nelle attività di comunicazione e di sensibilizzazione.

Così il pacchetto di istruzioni sarà materiale utile a tutte le istituzioni di educazione degli adulti, un insieme di strumenti chiari e applicabili da professionisti a professionisti che potrebbero essere facilmente utilizzati da specialisti in quelle organizzazioni. I gruppi target diretti sono varie istituzioni di educazione per adulti in Estonia, Finlandia, Italia, Spagna e Bulgaria, poiché i materiali saranno tradotti in queste lingue. 

L’IO2 fornisce strumenti e suggerimenti dalle formazioni dei partner ma anche dalle attività pilota. Condivide le migliori pratiche e dà suggerimenti pratici su come pianificare, sviluppare e implementare attività e campagne di comunicazione, come impostare obiettivi e strategie adatti ai gruppi target, ai tempi e ai risultati attesi; come misurare i risultati e l’efficienza delle attività di comunicazione. 
Dato che il materiale si basa per lo più su idee e soluzioni già collaudate, il webinar è molto pratico e mette in mostra le “strategie appiccicose”: come colpire obiettivi, selezionando i gruppi target e la tempistica, come è stato pianificato e implementato l’impegno dei discenti, che tipo di strutture tecniche, piattaforme.
Il modulo webinar permette anche di visualizzare i materiali della campagna, i messaggi e i risultati, ma anche di mostrare dettagli dei metodi di misurazione.
Così dà un esempio pratico e risponde davvero alla domanda “come fare”.

IO2

STRUMENTI E CONSIGLI PRATICI