CORSO PER ADDETTO ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SEGRETERIA
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CORSO DI QUALIFICA PER

 ADDETTO ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SEGRETERIA, ALL’ACCOGLIENZA E ALLE INFORMAZIONI

(Codice ISTAT 4.1.1.2)

 

 

 

 

 

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il corso si propone di formare la figura professionale di Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni. Il contesto in cui opera tale figura è quello amministrativo dell’impresa e presidia le attività connesse al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo; egli inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali.

L’Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni deve avere una conoscenza professionale dei procedimenti amministrativi delle Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado ed, infatti, il suo lavoro richiede competenze di contabilità di base e generale, procedimenti e atti amministrativi, principali norme che regolano il funzionamento della Pubblica Amministrazione e del rapporto di lavoro e del Pubblico Impiego. L’Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni, inoltre, conosce i fondamenti della lingua inglese, sa usare il computer ed i principali software per ufficio.

 

OBIETTIVI

Essendo l’Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni una figura intermedia fra il personale strettamente esecutivo e la dirigenza, egli avrà la responsabilità sia dei risultati delle attività svolte direttamente, sia di quelle svolte dall’eventuale gruppo coordinato. Inoltre, l’Assistente spesso si troverà a svolgere compiti di maggiore complessità (come ad esempio la preparazione delle proposte di determinazioni dirigenziali o delle delibere di consiglio o di giunta). Tutte queste funzioni esigono il possesso di elevate conoscenze teoriche e competenze professionali, a forte contenuto giuridico, che non trascuri gli aspetti contabili ed economici.

Le sue funzioni potranno estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti ed,  in particolare l’Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni troverà facilmente occupazione in:

  • Uffici pubblici di ogni dimensione.
  • Personale ATA scolastico Statale.
  • Supplente del personale ATA in carica.
  • Aziende private di ogni dimensione.

 

DIDATTICA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo è pari a 600 ore e prevede lezioni d’aula ( 420 ore ) e stage ( 180 ore )

Il Corso verterà sulle seguenti unità formative:

1)      Economia Aziendale

2)      Contabilità elettronica ed applicativi gestionali

3)      Geografia economica

4)      Diritto ed Economia

5)      Lingua Inglese

6)      Informatica Gestionale

7)      Laboratorio Trattamento Testi

8)      Organizzazione di Riunioni e Trasferte

 

CERTIFICAZIONE

Al termine dell’attività d’aula e della fase di stage e previo superamento della verifica finale, consistente in un elaborato scritto inerente le tematiche affrontate durante il corso, nella somministrazione di un questionario a risposte chiuse e multiple inerente tutte le unità formative previste nell’articolazione corsuale e in una ulteriore prova teorica (colloquio) diretta all’accertamento delle specifiche competenze professionali e relazionali acquisite durante la realizzazione della attività formativa, sarà rilasciato un Attestato di Qualifica legalmente riconosciuto ai sensi della Legge 845/78 art. 8,  Legge Regionale n. 15/02 art. 29 e valido su tutto il territorio nazionale.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto 15 utenti, (di cui 8 donne), in possesso del diploma di scuola media superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa.

 

COSTO DEL CORSO:

Il costo del corso è di Euro 1.800,00 (Milleottocento).

All’atto di iscrizione dovrà essere versato, su apposito conto corrente bancario intestato all’Istituto di Formazione Prometeo Puglia, l’importo di Euro 600,00. Un ulteriore importo di Euro 600,00 dovrà essere versato, con le stesse modalità,  entro la prima metà del percorso formativo, mentre il saldo di Euro 600,00 dovrà essere versato prima dell’Esame Finale.

 

La domanda di partecipazione, che deve pervenire entro il 15 MARZO 2014 e fino ad esaurimento dei posti disponibili,  è disponibile nei centri accreditati dell’Ifor Pmi Prometeo Puglia, ubicati a Trani, Via Andria 157 e Barletta, Viale Marconi 49 ovvero sui siti www.prometeonlus.org e www.giovaniopenspace.org.

 

INFO per modalità e termini di iscrizione:

Trani, Via Andria, 157 nei giorni Martedì, Mercoledì, Giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

e-mail: info@prometeonlus.it  – Tel. 0883 500536

Barletta,  Viale Marconi, 49 nei giorni Lunedì e Venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

e-mail: info@giovaniopenspace.it  – Tel. 0883 310214

In caso di domande superiori al numero dei posti disponibili avrà luogo una selezione che terrà conto della valutazione delle domande sulla base dei requisiti di accesso e del colloquio e/o test motivazionale.

2014 SCHEDA DI ISCRIZIONE ADDETTO ORGANIZZAZ. E GESTIONE ATTIVITA’ DI SEGRETERIA

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