CORSO DI AGGIORNAMENTO IN
TRAINING CORE HUMANITARIAN
(OPERATORE UMANITARIO)
Partner INTERSOS Organizzazione Umanitaria Onlus
LA FIGURA PROFESSIONALE
Il corso di aggiornamento professionale in “Training Core Humanitarian” mira a diffondere la cultura e le conoscenze sia teoriche che pratiche per comprendere quali sono le necessità fondamentali dei sopravvissuti ad un disastro, contribuendo ad alleviare la sofferenza delle persone portando aiuto nelle emergenze umanitarie. L’Operatore Umanitario agisce per prevenire gli effetti più disastrosi delle crisi; assiste le persone forzate a fuggire dalle proprie case o le supporta nel loro ritorno e reinserimento; combatte la discriminazione; aiuta la ripresa del dialogo. Per quanti aspirano ad un ruolo di questo tipo, è necessaria una buona formazione post-universitaria ed un aggiornamento continuo e costante nell’ottica del lifelong learning. Pertanto, è fondamentale per coloro che intendano lavorare come Operatore Umanitario unire alla propria professionalità una piena consapevolezza e preparazione alle dinamiche del contesto di cooperazione.
OBIETTIVI
Il corso si propone di aggiornare la figura professionale di Operatore Umanitario ed è pensato per aggiornare le conoscenze necessarie per partecipare alle operazioni in caso di emergenza su larga scala, per preparare gli allievi alle difficoltà mentali, fisiche e di sicurezza, per far loro conoscere il contesto specifico delle operazioni di sostegno della pace e per rafforzare la loro capacità di lavorare nel campo dei diritti umani. Per migliorare la preparazione personale dei partecipanti a servire nel campo, si terranno lezioni sulla sicurezza, gestione dello stress, medicina preventiva e igiene, la comprensione interculturale. Il corso è finalizzato alla formazione ai partecipanti per lavorare in modo più efficace in missioni sul campo, migliorando le loro capacità professionali e personali.
DIDATTICA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il percorso formativo è pari a 81 ore e prevede:
1) un corso di approfondimento di 60 ore inerente le competenze della lingua Inglese, finalizzato anche al rilascio della certificazione di livello B1 della Cambridge University;
2) tre giornate formative finali (21 ore), in lingua inglese, finalizzate all’approfondimento nei seguenti settori:
– Il ciclo del disastro
– Le differenti posizioni di lavoro
– Gli attori e la riforma umanitaria
– Il ciclo del progetto
– Storie ed esperienze personali
CERTIFICAZIONE
Al termine dell’attività d’aula sarà rilasciato un Attestato di Aggiornamento legalmente riconosciuto ai sensi della Legge 845/78 art. 8, Legge Regionale n. 15/02 art. 29 e valido su tutto il territorio nazionale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto 30 utenti, (di cui 15 donne), ed in particolare ad Operatori sociali, Mediatori Culturali, Educatori professionali, Infermieri, Addetti Amministrativi – Gestionali ovvero in possesso di esperienza nel settore dei Servizi Sociali.
COSTO DEL CORSO:
Il costo del corso è di Euro 400,00 (Quattrocento), quota che dovrà essere versata all’atto di iscrizione su apposito conto corrente bancario intestato all’Istituto di Formazione Prometeo Puglia.
La domanda di partecipazione, che deve pervenire entro il 15 MARZO 2014 e fino ad esaurimento dei posti disponibili, è disponibile nei centri accreditati dell’Ifor Pmi Prometeo Puglia, ubicati a Trani, Via Andria 157 e Barletta, Viale Marconi 49 ovvero sui siti www.prometeonlus.it e www.giovaniopenspace.org.
INFO per modalità e termini di iscrizione:
Trani, Via Andria, 157 nei giorni Martedì, Mercoledì, Giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
e-mail: info@prometeonlus.it – Tel. 0883 500536
Barletta, Viale Marconi, 49 nei giorni Lunedì e Venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
e-mail: info@giovaniopenspace.it – Tel. 0883 310214