CORSO DI AGGIORNAMENTO IN

MUSICOTERAPIA E RELAZIONE COMUNICATIVA NON VERBALE

 

(Codice ISTAT 32170)

 

 

 

 

 DATE DEFINITIVE DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO :
10/11 MAGGIO – 17/18 MAGGIO dalle 09:00 alle 13:00 alle 14:00/18:00

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il corso di aggiornamento professionale in “Musicoterapia e relazione comunicativa non verbale” mira a diffondere la cultura e la conoscenza teorica e pratica della Musicoterapia intesa come uso consapevole della musica, degli strumenti e dei parametri musicali sia nel trattamento, riabilitazione, educazione e formazione di bambini e adulti con difficoltà fisiche, mentali o emozionali, sia nel potenziamento personale.

Il  Musicoterapista   è un professionista che utilizza conoscenze e competenze sia musicali che relazionali. Quanto alle conoscenze musicali, gli standard europei indicano che il patrimonio musicale di cui il Musicoterapista deve avere padronanza è quello che viene appreso nell’ambito del conservatorio; per quanto concerne le competenze relazionali il mondo della Musicoterapia teorizza che il Musicoterapista sia a conoscenza delle leggi che regolano la comunicazione e le relazioni interpersonali in un processo psicodinamico.

 

OBIETTIVI

La musicoterapia opera in ambito riabilitativo (autismo, paralisi cerebrali infantili, plurihandicap eccetera); terapeutico (pazienti psichiatrici, percorsi psicoterapeutici che prevedono l’uso della musica); preventivo (scuola, famiglie, gruppi sociali, integrazione); del benessere (lavoro con persone, in condizione non patologica, desiderose di apportare cambiamenti e trasformazioni nella propria vita, o di migliorarne le condizioni di benessere). Il corso di aggiornamento professionale consentirà agli iscritti di acquisire competenze specialistiche nell’ambito della musicoterapia in grado di potenziare la propria professionalità per il settore di appartenenza.

 

DIDATTICA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo è pari a 32 ore e prevede lezioni d’aula ( 14 ore ) ed esercitazioni ( 14 ore )

Il Corso verterà sulle seguenti unità formative:

  1. Accoglienza  e orientamento alla disciplina
  2. Comunicazione verbale,  non verbale e Musicoterapia
  3. Il Setting Musicoterapico
  4. Dialogo Sonoro e Improvvisazione

 

 

CERTIFICAZIONE

Al termine dell’attività d’aula e previo superamento della verifica finale, consistente nella somministrazione di un questionario a risposte multiple inerente tutte le unità formative previste nell’articolazione corsuale e diretto all’accertamento delle specifiche competenze professionali e relazionali, sarà rilasciato un Attestato di Aggiornamento legalmente riconosciuto ai sensi della Legge 845/78 art. 8,  Legge Regionale n. 15/02 art. 29 e valido su tutto il territorio nazionale.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto 26 utenti, (di cui 13 donne), ed in particolare ad insegnanti ed insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, musicisti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, animatori, counsellor, medici, personale paramedico e agli operatori del settore sociosanitario (anziani, disabilità, prevenzione, disagio psicologico e sociale).

 

COSTO DEL CORSO:

Il costo del corso è di Euro 140,00 (Centoquaranta), quota che dovrà essere versata all’atto di iscrizione su apposito conto corrente bancario intestato all’Istituto di Formazione Prometeo Puglia.

 

La domanda di partecipazione, che deve pervenire entro il 30 APRILE 2014 e fino ad esaurimento dei posti disponibili,  è disponibile nei centri accreditati dell’Ifor Pmi Prometeo Puglia, ubicati a Trani, Via Andria 157 e Barletta, Viale Marconi 49 ovvero sui siti www.prometeonlus.it e www.giovaniopenspace.org.

 

INFO per modalità e termini di iscrizione:

Trani, Via Andria, 157 nei giorni Martedì, Mercoledì, Giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

e-mail: info@prometeonlus.it  – Tel. 0883 500536

Barletta,  Viale Marconi, 49 nei giorni Lunedì e Venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

e-mail: info@giovaniopenspace.it  – Tel. 0883 310214

 

2014 SCHEDA DI ISCRIZIONE MUSICOTERAPIA