Centro SEF servizi educativi e formativi

 

Il Centro, ubicato a Trani, Via Andria 157 all’interno del Monastero delle Clarisse,  è organizzato per accogliere ( dal Lunedì al Sabato, dalle ore 14:30 alle ore 19:30 ) un massimo di 30 minori in età compresa dai 6 ai 18 anni, prioritariamente residenti nel quartiere o nei comuni dell’Ambito territoriale di riferimento ( Trani e Bisceglie ) in spazi differenziati,  per rispondere ai bisogni dei diversi utenti, ai loro ritmi di vita, alla necessità di riferimenti fisici stabili, all’esigenza di diversificazione individuale e di gruppo.

Attenzione privilegiata è dedicata all’inserimento del minore nel contesto comunitario e in quello territoriale; si prevede quindi, dopo la fase d’accoglienza, la predisposizione di una programmazione individualizzata progettata ad hoc dall’equipe d’intesa con Istituti scolastici e Servizi.

La struttura si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali:

Supporto educativo nelle attività scolastiche ed extrascolastiche; Ascolto e orientamento dei minori; Sostegno ed accompagnamento alla crescita individuale; Servizio di sostegno alla genitorialità; Organizzazione di attività laboratoriali specifiche ( informatiche, linguistiche, logico-matematiche, relazionali, ect. ) ; Organizzazione di attività formative finalizzate all’acquisizione di attestati di qualifica professionale; Organizzazione di tirocini fomativi e stage aziendali; Organizzazione di visite di studio, in Italia e all’Estero; Organizzazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze certificate ( linguistiche, informatiche, ect. ).

È uno spazio gestito da un equipe socio-psico-pedagogica di formazione montessoriana, dove ogni iscritto è seguito con un progetto educativo individuale, volto ad una maturazione complessiva dell’utente, sia attraverso il miglioramento delle competenze scolastiche, sia dedicando attenzione allo sviluppo affettivo ed emotivo.

QUANTO COSTA
Il servizio fa riferimento a tariffe che possono essere a carico del Comune di Trani, Assessorato ai Servizi Sociali ovvero a carico dell’Ambito Territoriale Trani Bisceglie, attraverso apposito convenzionamento ovvero attraverso voucher regionali ( Catalogo telematico dell’offerta dei servizi di conciliazione vita-lavoro rivolti all’infanzia ed adolescenza ).

COME
Per richiedere il servizio rivolgersi al Comune di Trani ( Assessorato ai Servizi Sociali / Ufficio di Piano ) , preferibilmente su appuntamento o nel consueto orario di ricevimento.