Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE,
regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell’azione in suo favore.

 

Visita il sito della nostra ATS : http://www.misuregiovanipuglia.it/

MISURE PREVISTE DALLA GARANZIA SONO:

 

Per partecipare al progetto GARANZIA GIOVANI e ai servizi universali di informazione e orientamento, occorre:

  1.  Aderisci al progetto registrandoti sul portale Garanzia Giovani – Sistema Puglia (clicca su “Iscriviti al Progetto – Procedura di Adesione” e compila il modulo on line).
  2.  Compila il modulo Registrazione Giovani presente sul nostro portale al fine
    di favorire l’incrocio domanda-offerta con le aziende che partecipano al progetto.

Dopo aver completato sia l’adesione al progetto che la registrazione, i nostri operatori procederanno ad incrociare il tuo profilo con quello richiesto dalle aziende: in caso di riscontro positivo sarai contattato per un colloquio di approfondimento con un nostro CONSIGLIERE DELL’ ORIENTAMENTO.

Dal 1° maggio 2014 è partita in Italia Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani tra i 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Il piano è un’importante occasione anche per le imprese di tutti i tipi che possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

LEGACOOP Puglia è impegnata, insieme al proprio Ente di formazione Forpuglia e molti partner quali Obiettivo Lavoro, CNA, Distretto dell’Informatica e Distretto della Creatività, scuole ed enti di formazione dislocati su tutto il territorio Regionale nella promozione dei servizi previsti dal piano: la realizzazione degli interventi è garantita dalla cordata #misuregiovani#puglia di cui Forpuglia è capofila.

Per le cooperative e le aziende che aderiranno all’iniziativa, infatti, sono previsti bonus occupazionali  per le nuove assunzioni a tempo indeterminato anche part time. Gli incentivi previsti da Garanzia Giovani per le assunzioni variano a seconda della tipologia di contratto da € 1.500,00 a € 6.000,00  Sono cumulabili con tutti gli incentivi e sgravi previsti dalla normativa sui rapporti di lavoro e dal JOB ACT.

E’ prevista inoltre la possibilità di attivare un tirocinio formativo con il quale le aziende possono valutare, conoscere e scegliere i ragazzi più idonei al proprio fabbisogno, con i quali eventualmente instaurare un rapporto di lavoro. Garanzia Giovani prevede un sostegno economico per i tirocinanti, pari a massimo 450 euro mensili erogati direttamente dell’INPS; rappresenta, pertanto, un’opportunità per far confluire sul nostro territorio un incentivo volto a migliorare le condizioni sociali ed economiche con ricadute positive per l’intera comunità locale.

 

MODULISTICA PER LE AZIENDE

 

PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO ED INFORMAZIONE:

Sede operativa di TRANI

Contatti
Indirizzo: Via Andria, 157 – 76125 Trani
Telefono: 0883 500536
Fax: 0883 492461
e-mail: saveriolapi@prometeonlus.it