Progetto EUROMO

European Route Models

Erasmus + KA210-SCH - Small- scale partnerships in school education

Project Number: KA210-SCH-D881BD3C

Il metodo Montessori, in uno scambio internazionale.

L’Italia è la culla del metodo Montessori. 

La Cooperativa Prometeo con il Progetto Kindergarten ha sposato sin dal 2014 questo approccio pedagogico. 

Il progetto Euromo mira quindi a trasmettere in maniera pratica questa particolare metodologia di insegnamento agli operatori degli istituti dei paesi partner, in modo tale da offrire spunti ed idee da poter applicare nelle proprie sedi. 

Ci saranno diversi momenti di formazione gestiti dalla Cooperativa Prometeo che, in qualità di capofila, provvederà a programmare le attività formative duranti gli incontri con i partners. 

Una panoramica internazionale sul metodo nato in Italia.

01

Partners del progetto

P1  Cooperativa Sociale Prometeo – Capofila/ITA

P2 ECE AMCA ILKOKULU–  Turkey

P3 Siauliu lopselis darzelis “Pupu pedas” – Lithuania

 

02

Target

Destinatari del progetto sono sopratutto i docenti e gli operatori scolastici a tutti i livelli. 

Studenti, amministrativi, accademici, tirocinanti prenderanno parte allo scambio di informazioni e metodologie di approccio al metodo all’interno delle ore di formazione previste. 

03

Intellectual Output

sarò redatto un volume digitale “Metodologia e applicazioni Montessori” che descriverà la ricerca svolta durante i 24 mesi di progetto. 

04

Meetings

Meeting 1 – Trani, Management Meeting 

Meeting 2 – Trani, LTT Training               

Meeting 3 – Balikesir, LTT Training 

Meeting 4 –Siauliu, final management meeting

Grazie a questa cooperazione, le scuole partner garantiranno lo scambio di buone pratiche e il riconoscimento di culture e stili di vita diversi. Con questa cooperazione, gli insegnanti scopriranno nuovi approcci all’istruzione e forniranno l’aumento desiderato dei livelli di conoscenza e di abilità degli studenti. Con l’educazione montessoriana, che è un metodo inclusivo, sarà garantita l’uguaglianza educativa tra studenti con istruzione speciale, rifugiati e studenti svantaggiati.
La visibilità istituzionale delle scuole aumenterà e si svilupperà la consapevolezza della cittadinanza europea tra insegnanti e studenti.


Quali saranno i vantaggi della collaborazione con partner transnazionali per raggiungere gli obiettivi del progetto?

Il metodo, oggi ampiamente adottato negli asili e nelle scuole elementari in Italia, dimostra l’importanza di portare l’educazione montessoriana nel luogo in cui l’educazione nasce.
L’educazione montessoriana impartita dal nostro partner italiano nella scuola dell’infanzia è una buona opportunità per imparare questo metodo sul posto.
Nel sistema educativo della Lituania e della Turchia, il metodo educativo Montessori è noto come approccio ma non viene applicato. 
Con la cooperazione transnazionale, le istituzioni competenti aumenteranno le conoscenze, le abilità e le competenze degli altri partner, mostreranno l’approccio Montessori in modo teorico e pratico ai partner e creeranno una rete di apprendimento inter-nazionale e una cultura europea comune.