Storie di viaggi
Un progetto che prevede l’applicazione del Flipped Learning 3.0 (apprendimento capovolto) e la costruzione di un corso di formazione web based dedicato agli operatori del settore dell’educazione per adulti.
Ll progetto si basa sulla facilitazione dell’apprendimento delle competenze digitali.
Durante il primo meeting tenutosi in Austria, nella città di Wiener Neustadt, i partners del progetto si sono incontrati per la prima volta per fare un focus sulle attività biennali previste e per suddividere le azioni da portare a termine.
Più che un meeting è stato un vero e proprio momento di formazione.
Si è tenuto un summit pedagogico per approfondire l’approccio del Flipped Learning 3.0 applicato alla educazione per adulti e i futuri sviluppi di questo modello pedagogico in relazione al corso di formazione sulle competenze digitali previsto dal progetto.
LTT – Learning Teaching Training Activities, con queste tre parole ed un semplice acronimo è possibile sintetizzare i cinque giorni passati in compagnia dei nostri partners provenienti da Turchia e Lituania.
Dal 3 al 09 Ottobre 2022 abbiamo organizzato presso la nostra sede, la nostra scuola Kindergarten Dragonetti, un workshop formativo per spiegare ai nostri partner come noi italiani applichiamo al metodo Montessori negli ambienti educativi destinati alla scuola dell’infanzia.
Italia, Turchia, Lituania.
Condivisione, studio, ricerca.
EuRoMo è più di un progetto, è la storia di una amicizia.
Colleghi educatori che dopo mesi di lavoro diventano amici e continuano a progettare insieme per lavorare verso una dimensione educativa comune.
Si è concluso a Gijon in Spagna, il progetto biennale IN4MARE finanziato da Erasmus+ .
Nel bel mezzo della pandemia siamo riusciti a concludere brillantemente le attività previste dal progetto sviluppando due output ed una serie di incontri di formazione con un focus sulla comunicazione e sugli strumenti di sensibilizzazione di un pubblico adulto alle attività di formazione.
Questo progetto è stato uno dei più coinvolgenti in assoluto!
Topic: comunicazione efficace ed efficiente nelle organizzazioni del terzo settore.
Dalla gestione dei social media, ai coupon promozionali passando alla registrazione di video interviste a testimonial.
Abbiamo creato un modello contenente le buone pratiche per rendere la comunicazione di noi enti deputati alla educazione per adulti più efficace.
Sono stati coinvolti diversi giovani tra i 15 e i 19 anni che frequentano l’istituto di formazione Prometeo.
In totale hanno partecipato alle attività 12 allievi.
Si tratta di giovani ad alto rischio di emarginazione, molti dei quali hanno problemi di abbandono scolastico.
Tutti gli studenti sono stati seguiti da un tutor e dai responsabili del progetto, data la delicatezza dell’argomento
A causa della pandemia, è stato difficile stabilire una solida attività faccia a faccia nei tempi previsti.
Tuttavia, siamo riusciti a coinvolgere gli studenti in attività di confronto nel Giugno 2021, durante un campo estivo in cui la curva di infezione era diminuita.
In quanto educatori è nostro compito prenderci cura dei giovani e preservare la loro emotività dalle cattive abitudini.
Con questo presupposto abbiamo lavorato durante gli anni più bui della storia recente affrontando la pandemia e riducendo le distanze per poi ritrovarci nell’ultimo meeting di Trani a salutarci con un abbraccio.
Abbiamo creato un manuale per educatori che lavorano con i giovani che descrive le migliori pratiche educative per evitare l’insorgenza della “debolezza mentale” in discenti di età compresa tra 15 e 19 anni.